Itinerari

Benvenuti a Napoli, la città dove ogni angolo ha una storia da raccontare. Spettacolari Monumenti, Antiche Chiese e Suggestivi Vicoli che aspettano solo di essere visitati.

Chiesa di Santa Maria in Portico Tempo di Percorrenza: 1 Min.

Iniziata nel 1632, detta “in Portico” in ricordo di quella romana di Santa Maria in Campitelli, dove si venerava un’antichissima immagine della Vergine. II complesso conventuale, acquisì un notevole prestigio e fu sede provvisoria del viceré marchese del Carpio nel 1683.

Stazione zoologica Anton Dohrn Tempo di Percorrenza: 1 Min.

La Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli è un’istituzione scientifica ed ente di ricerca situata in Villa Comunale e comprende anche , il più antico d’Italia e secondo più antico d’Europa, primo tra quelli ancora esistenti.

Villa comunale di Napoli Tempo di Percorrenza: 1 Min.

La Villa Comunale è un giardino storico di Napoli che si estende per oltre 1 km tra piazza della Vittoria e piazza della Repubblica, fiancheggiato dalla Riviera di Chiaia e da via Caracciolo. Il suo primo nucleo risale al 1697 e tra il 1778 e il 1780 l’area intera fu convertita in un giardino urbano molto in voga in quegli anni.

Villa Pignatelli Tempo di Percorrenza: 1 Min.

La villa Pignatelli è una delle più belle ville monunentali di Napoli. La struttura, con annesso parco, rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città. Al suo interno hanno sede il Museo Principe Diego Aragona Pignatelli Cortés e il Museo delle carrozze di villa Pignatelli.

Galleria Borbonica Tempo di Percorrenza: 7 Min.

Nel 1853 Ferdinando II di Borbone commissionò un lungo traforo sotterraneo che collegasse il Largo della Reggia (odierna Piazza Plebiscito) a piazza della Vittoria, l’opera non fù conclusa e negli anni rimase abbandonata. Dal 2005 la struttura è tornata all’attenzione dei geologi che lo hanno ispezionato ed è divenuto una rilevante attrazione turistica.

Palazzo delle Arti di Napoli Tempo di Percorrenza: 10 Min.

Il palazzo delle Arti di Napoli – PAN, è un museo della città di Napoli, ubicato nello storico palazzo Carafa di Roccella in via dei Mille; ospita esposizioni di arte contemporanea nelle sue molteplici forme (pittura, scultura, fotografia, grafica, fumetto, design, videoarte, cinema).

Castel dell’Ovo Tempo di Percorrenza: 10 Min.

Il castel dell’Ovo è il castello più antico della città di Napoli ed Il suo nome deriva da un’antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio nascose nelle segrete dell’edificio un uovo e la sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.

Piazza del Plebiscito Tempo di Percorrenza: 5 Min.

Piazza del Plebiscito è ubicata nel centro storico, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d’Italia. Nelle piazza stessa e nelle sue vicinanze si erge: il real teatro San Carlo, il Palazzo Reale, La chiesa di San Francesco di Paola e la galleria Umberto I.